Caratteristiche sito web

Quali sono le caratteristiche fondamentali che un sito web deve avere?

Navigando in Google ho inserito la frase chiave “caratteristiche sito web”, ho trovato siti che dicono che ne bastano 5 ne ho trovati da 10 e persino da 60 e oltre.

Dalla mia esperienza, ti posso dire che un sito web deve essere facile da navigare e con messaggi chiari, tutto il resto è contorno.

Il tuo sito web deve comunicare in modo immediato quello che fai e che proponi.

Chi arriva per la prima volta su una qualsiasi delle sue pagine, molto probabilmente l’ha fatto digitando una parola o frase chiave in un motore di ricerca, quindi (lui, il potenziale cliente) sa bene quello che sta cercando e deve poter trovare risposte chiare alla sua richiesta in maniera “rapida” e “semplice”.

La parola d’ordine a cui deve rispondere un buon sito web è “equilibrio” tra tutti i componenti grafici e testuali che lo compongono.

Il tuo sito web non deve piacere a te e basta, ma deve, rispettando la tua immagine aziendale, poter soddisfare le esigenze dei suoi utenti.

Ogni pagina è importante, non solo la home page, tutte vanno create e sviluppate con attenzione, conoscenza delle tecniche SEO e soprattutto dei target di riferimento a cui si rivolgono.

Chi ti dice che la “home” è la pagina più importante del sito si sta sbagliando e ti conviene lasciarlo perdere, perchè si concentrerà solamente su quella e tutte le altre pagine saranno realizzate come semplice corollario della pagina (per lui) principale o appendici di un semplice menù.

Ogni pagina del tuo sito deve essere realizzata come una efficace landing page.

Sconti fino al 50% sui pacchetti sito

OFFERTA VALIDA
Fino al 29 febbraio 2020

Ricordati che oggi, grazie alle ricerche tramite le keyword e le keyword phrase, i tuoi potenziali clienti possono arrivare per la prima volta su una qualsiasi pagina del tuo sito e non necessariamente sulla Home page, quindi bisogna sapere bene quali sono le abitudini di ricerca dei tuoi clienti e quali sono le due o tre parole o frasi che utilizzano nei motori di ricerca, intorno a quelle parole dovrà essere costruita una pagina e così via per tutto il resto del sito.

Se un tuo potenziale cliente cerca “una motozappa” e arriva su una pagina dove (non si sa per quale motivo è stata inserita anche la parola motozappa), spieghi come sei bravo a lavorare al tornio, che questo mestiere lo faceva tuo papà e prima di lui tuo nonno, di quanto bella è la tua officina, di come parlano bene di te quelli che ti conoscono, cosa credi che faccia? Chiude la pagina e tramite Google cerca un nuovo potenziale fornitore che soddisfi la sua ricerca per una nuova motozappa.

I testi e le descrizioni che compongono il tuo sito, devono poter aiutare le persone che lo navigano a soddisfare i loro bisogni e lo devono fare in maniera semplice e pertinente al contesto nel quale sono stati inseriti.

Tutto questo non è facile ed è per questo motivo che per la realizzazione di un sito web conviene sempre
affidarsi ad un professionista e non optare per le soluzioni fai da te.

Hosting, Email e Dominio sempre GRATIS

Per chi fa realizzare il suo sito in Seoenonsolo.it, dominio, servizio hosting e email sono gratuite per il primo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri una chat
Serve aiuto?
Ciao, come posso esserti utile?
Powered by