Quali sono le caratteristiche fondamentali che un sito web deve avere?
Navigando in Google ho inserito la frase chiave “caratteristiche sito web”, ho trovato siti che dicono che ne bastano 5 ne ho trovati da 10 e persino da 60 e oltre.
Dalla mia esperienza, ti posso dire che un sito web deve essere facile da navigare e con messaggi chiari, tutto il resto è contorno.
Il tuo sito web deve comunicare in modo immediato quello che fai e che proponi.
Chi arriva per la prima volta su una qualsiasi delle sue pagine, molto probabilmente l’ha fatto digitando una parola o frase chiave in un motore di ricerca, quindi (lui, il potenziale cliente) sa bene quello che sta cercando e deve poter trovare risposte chiare alla sua richiesta in maniera “rapida” e “semplice”.
La parola d’ordine a cui deve rispondere un buon sito web è “equilibrio” tra tutti i componenti grafici e testuali che lo compongono.
Il tuo sito web non deve piacere a te e basta, ma deve, rispettando la tua immagine aziendale, poter soddisfare le esigenze dei suoi utenti.
Ogni pagina è importante, non solo la home page, tutte vanno create e sviluppate con attenzione, conoscenza delle tecniche SEO e soprattutto dei target di riferimento a cui si rivolgono.
Chi ti dice che la “home” è la pagina più importante del sito si sta sbagliando e ti conviene lasciarlo perdere, perchè si concentrerà solamente su quella e tutte le altre pagine saranno realizzate come semplice corollario della pagina (per lui) principale o appendici di un semplice menù.
Ogni pagina del tuo sito deve essere realizzata come una efficace landing page.
Ricordati che oggi, grazie alle ricerche tramite le keyword e le keyword phrase, i tuoi potenziali clienti possono arrivare per la prima volta su una qualsiasi pagina del tuo sito e non necessariamente sulla Home page, quindi bisogna sapere bene quali sono le abitudini di ricerca dei tuoi clienti e quali sono le due o tre parole o frasi che utilizzano nei motori di ricerca, intorno a quelle parole dovrà essere costruita una pagina e così via per tutto il resto del sito.
Se un tuo potenziale cliente cerca “una motozappa” e arriva su una pagina dove (non si sa per quale motivo è stata inserita anche la parola motozappa), spieghi come sei bravo a lavorare al tornio, che questo mestiere lo faceva tuo papà e prima di lui tuo nonno, di quanto bella è la tua officina, di come parlano bene di te quelli che ti conoscono, cosa credi che faccia? Chiude la pagina e tramite Google cerca un nuovo potenziale fornitore che soddisfi la sua ricerca per una nuova motozappa.
I testi e le descrizioni che compongono il tuo sito, devono poter aiutare le persone che lo navigano a soddisfare i loro bisogni e lo devono fare in maniera semplice e pertinente al contesto nel quale sono stati inseriti.
Tutto questo non è facile ed è per questo motivo che per la realizzazione di un sito web conviene sempre
affidarsi ad un professionista e non optare per le soluzioni fai da te.