Qual è il motivo reale in base al quale un utente effettua una ricerca su Google?

Ricerca di parole chiave su Google

Il SEO è uno dei modi migliori per ottenere più traffico di qualità sul tuo sito web e per posizionarlo sempre più in alto nei motori di ricerca come Google e Bing.

Molto probabilmente il tuo obiettivo presentando le tua attività online è quello di vendere di più o attirare con regolarità visitatori sul tuo sito.

Un buon sistema per ottenere più traffico sul tuo sito web è l’ottimizzazione dei contenuti utilizzando le parole (chiave) che le persone usano quando ricercano il tuo prodotto, il tuo servizio o la tua attività.

È così che si deve fare, ma per convincere davvero le persone ad acquistare i tuoi prodotti, iscriversi alla tua newsletter o tornare sul tuo sito web, dovi tenere in considerazione qual è stato il loro “intento di ricerca”.

Di seguito, ti dirò qual è l’intento di ricerca e come ottimizzare i tuoi articoli usando sì le giuste parole chiave, ma anche e soprattutto focalizzandolo sui reali intenzioni di ricerca effettuate dal tuo potenziale utente.

Qual è l’intento di ricerca?

L’intento di ricerca ha a che fare con il motivo per cui le persone conducono una ricerca specifica.

Perché stanno cercando?

Forse perché hanno una domanda e cercano una risposta a quella specifica domanda?
Oppure stanno cercando un sito Web specifico?
O ancora, stanno cercando perché vogliono comprare qualcosa?

Se per le vostre ricerche usate Google, vi sarete accorti che nel corso degli ultimi anni, è diventato sempre più in grado di determinare (capire) cosa le persone stanno cercando.

Utilizzando questo criterio, Google cerca e premia le pagine (inserendole nelle posizioni più in alto nella sua SERP), che meglio si adattano alle ricerche e allo scopo per cui vengono fatte queste ricerche, tramite una specifica query di ricerca.

A questo punto comincia a diventare più chiaro il motivo per cui è essenziale assicurarsi che il proprio post o pagina si adatti a quelle specifiche intenzioni (esigenze) di ricerca del pubblico di riferimento.

4 tipi di intenti di ricerca

Esistono alcuni tipi distinti di intenti di ricerca:

Intento informativo

Molte delle ricerche effettuate su Internet sono effettuate da persone in cerca di informazioni.

Informazioni di vario genere, sul tempo, sull’educazione dei bambini, sulla SEO, su libri da leggere, su film da guardare.

Quindi, in questo caso, le persone hanno una domanda specifica o vogliono saperne di più su un determinato argomento.

Intento di navigazione

Il secondo tipo di intento di ricerca si chiama intento di navigazione.

Le persone con questo intento cercano di accedere a un sito Web specifico.

Le persone che cercano Facebook di solito si recano sul sito Web di Facebook.

Posizionarsi in alto in un termine di navigazione è vantaggioso solo per il tuo traffico organico se il tuo sito è quello che la gente sta cercando.

Per spiegarmi meglio, provo a farti un esempio.

Io sono un freelance e mi occupo della realizzazione di siti web, di web marketing e social media, per attirare più gente possibile sul mio sito, potrei cominciare a scrivere articoli che trattano di un prodotto specifico, per esempio “Amazon Alexa”, molto probabilmente riuscirei a classificarmi con questa frase chiave molto bene per le ricerche effettuate per questo termine. A me però non porterebbe alcun traffico utile alla mia attività, perchè le persone cercano “Amazon Alexa” probabilmente per comprarlo, quindi vogliano andare sul sito di Amazon e sicuramente non si interessano a quello che propongo io.

Intenzione d’acquisto

Il terzo tipo di intento di ricerca è l’intento di acquistare.

Molte persone acquistano cose su Internet e navigano sul Web per trovare l’offerta migliore.

Le persone che hanno intenzione di acquistare stanno cercando con questo intento.

Indagine commerciale

Alcune persone hanno intenzione di acquistare in un (prossimo) futuro, ma usano il web per fare le loro ricerche.

Quale lavatrice è la migliore?
Quale albergo a Rimini ha le caratteristiche che cercano?
Quale palestra offre i corsi di Pilates in zona?

Queste persone hanno anche un intento d’acquisto, ma avranno bisogno di più tempo e dovranno convincersi.

Questi tipi di intenti di ricerca sono generalmente chiamati intenti di indagine commerciale.

Intenzione della parola chiave

Le parole utilizzate dalle persone nelle loro query di ricerca forniranno informazioni sull’intenzione dell’utente.

Se le persone usano parole come comprare, affare, sconto, sono sicuramente inclini a comprare qualcosa. Inoltre, se le persone sono alla ricerca di prodotti specifici, probabilmente vogliono acquistarlo.

Se le persone cercano e usano parole come “informazioni”, “il modo migliore per”, saprai che avranno un intento di ricerca informativo.

Come ottimizzare i tuoi contenuti per scopi di ricerca

Se vuoi che una landing page si adatti alle intenzioni di ricerca del tuo pubblico, non puoi mostrare loro una pagina di prodotti se stanno cercando informazioni e di conseguenza non potrai annoiarli a morte con lunghissimi articoli informativi se stanno cercando i tuoi prodotti. I contenuti delle tue pagine devono essere adeguati alle ricerche per cui i tuoi clienti sono atterrati su quella determinata pagina, successivamente li potrai accompagnare alle altre se vorranno.

L’ottimizzazione delle pagine, per esempio, dei prodotti per parole chiave più commerciali è una buona idea.

Se vendi mangime per cani, potresti, ad esempio, ottimizzare una pagina di prodotto per [acquistare mangimi per cani].

Potresti scrivere anche un articolo sulla somministrazione di mangime per cani, e potresti ottimizzare l’articolo per il termine di ricerca [come dare da mangiare al mio cane].

Capire qual è l’intento di ricerca di una query, non sempre è facile, perchè utenti diversi potrebbero avere un intento (leggermente) diverso uno con l’altro, pur atterreranno entrambe sulla stessa pagina.

Un consiglio:

Se vuoi sapere di più sull’intento di ricerca del tuo pubblico, potresti semplicemente chiederglielo.
Fai un piccolo sondaggio, sul tuo sito o su una delle tue pagine social, contenente domande su ciò che le persone stavano cercando.
Questo può fornirti ulteriori approfondimenti sull’intento di ricerca del tuo pubblico.

Conclusione

È fondamentale per chi realizza una pagina di un sito web o scrive un articolo sapere qual è il contenuto più adatto sia ai termini di ricerca che le persone usano, sia alle loro intenzioni di ricerca.

Assicurati che il tuo post o pagina siano informativi, se le persone cercano informazioni, portale alle tue pagine di vendita se sono inclini ad acquistare uno dei tuoi prodotti.

Se sei interessato, posso aiutarti in questo tortuoso e complesso lavoro di ricerca e sviluppo di contenuti di valore, attinenti alla tua attività e alle intenzioni di ricerca del tuo pubblico di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri una chat
Serve aiuto?
Ciao, come posso esserti utile?
Powered by