Prima di iniziare ad apportare miglioramenti, dovresti chiarirti bene qual’è la mission del sito web e quindi chiederti:
- Qual è la mission del mio sito Web?
- Perché le persone dovrebbero visitare il mio sito Web, leggere i miei post o acquistare i miei prodotti?
- Qual è lo scopo del mio sito Web?
- Dovresti essere in grado di rispondere a queste domande in un batter d’occhio.
In caso contrario, in questo post, spiegherò l’importanza di avere una mission chiara.
Inoltre, sottolineerò l’importanza di comunicare la tua mission al tuo pubblico.
Cos’è una mission?
Fondamentalmente la mission del tuo sito Web è costituita dalle idee che hai sul tuo sito Web e sulla tua azienda.
Sicuramente attraverso il tuo sito Web hai determinate aspettative nei confronti dei suoi visitatori.
- Vuoi che leggano i tuoi post o acquistino i tuoi prodotti.
- Potresti voler informare o intrattenere i tuoi lettori.
- Potresti voler migliorare la loro vita con i tuoi fantastici prodotti.
Quindi:
Prima di iniziare ad apportare miglioramenti al tuo sito Web, devi seriamente pensare alla tua mission.
Non prenderla troppo alla leggera.
È davvero difficile avere (e tenere a mente) chiaramente in mente cosa vuoi fare.
Spesso mi accorgo parlando con clienti che arrivano da me con un sito già fatto e che non funziona come si aspettavano, che il problema del sito che non funziona non è per come è stato fatto ma è invece perché il suo proprietario non ha ben chiaro in mente qual è la sua reale mission.
Molti siti Web non chiariscono cosa offrono e cosa rende la loro offerta speciale e differente dalle altre.

Come formulare la missione del tuo sito Web
Prenditi del tempo e scrivi letteralmente la mission del tuo sito Web su un pezzo di carta.
Naturalmente funzionerà anche con un computer o un Tablet.
Devi ideare la mission del tuo sito e il messaggio che questa deve inviare al tuo pubblico.
Sembra stupido a dirlo ma, una volta che il messaggio ti sarà chiaro, sarai in grado di comunicarlo molto meglio al tuo pubblico!
Per aiutarti a comunicare la missione del tuo sito Web, ti suggerisco un elenco di domande a cui dovresti provare a rispondere:
- Cosa possono fare le persone con i prodotti o le informazioni che offri sul tuo sito web?
- Cosa rende unici i tuoi prodotti o le tue idee?
- In che modo i tuoi prodotti/servizi miglioreranno la vita dei tuoi clienti?
- Perché le persone dovrebbero acquistare i prodotti/servizi sul tuo sito Web e non su un altro sito Web (ad esempio più economico o meglio conosciuto)?
- Perché le persone dovrebbero leggere le tue informazioni e ricevere i tuoi consigli anziché le informazioni che possono avere da un altro sito Web?
- Qual è il motivo per cui offri questi prodotti/servizi o informazioni, oltre a fare soldi?
Modi per rendere chiara la tua mission al tuo pubblico
Una volta che la tua mission ti è chiara, puoi verificare se calza alla perfezione o meno sul tuo sito web.
Concentrati prima sulla tua home page e sulle landing page, in quanto queste sono le pagine in cui i tuoi visitatori accedono al tuo sito web.
Ricorda che hai letteralmente solo pochi secondi per ottenere l’attenzione della persona che è arrivata sulla tua pagina e molto probabilmente è arrivata perché ha inserito una keywords in un motore di ricerca, quindi vuole subito trovare le risposte alla domanda che ha posto.
L’intervallo di attenzione delle persone è molto breve, in particolare online.
Quindi devi assicurarti di dire subito tutte le cose importanti e dirle rapidamente.
Ci sono alcuni modi per assicurarsi che la tua mission e il tuo scopo siano immediatamente chiari per il tuo pubblico.
Dovresti
1. scrivere contenuti introduttivi decenti (mi sembra il minimo),
2. assicurarti che i titoli e gli slogan siano chiari
3. inserire immagini belle e adeguate.
1 contenuto introduttivo
La tua home page e le tue landing page
dovrebbero includere una chiara introduzione. In questa introduzione,
spieghi la mission del tuo sito web.
Di cosa tratta il tuo sito
web?
Cosa vendi’?
Assicurati che questo testo sia veramente
chiaro e adatta la formulazione all’uso della lingua del tuo
pubblico.
Questo testo non dovrebbe essere troppo lungo (uno o
due paragrafi al massimo)!

2 Titolo e slogan
Un altro modo per comunicare la tua
mission al tuo pubblico è fare buon uso del titolo della pagina o di
un post e lo slogan.
Una tagline è una piccola quantità di
testo che serve a chiarire un pensiero. Potrebbe essere la
spiegazione del titolo o una descrizione del marchio o dell’azienda.
Assicurati che titoli e slogan
comunichino chiaramente l’obiettivo principale del tuo prodotto o
servizio.
Crea un titolo per la tua landing page che attiri
l’attenzione dei tuoi visitatori e di seguito puoi inserire uno
slogan che rafforza il messaggio del titolo.
Se possibile, prova a scrivere i tuoi
titoli in modo orientato all’azione. Puoi farlo usando verbi e frasi
che implicano un’azione per il visitatore.
Ad esempio, potremmo
avere un titolo che dice: “Con Seoenonsolo le tue idee prendono
forma nel web e diventano il tuo sito vincente”. Questo mostra
alle persone cosa fa il sito e renderlo nella forma attiva motiverà
molte più persone a proseguire nella lettura.

3 Un’immagine vale più di mille parole
Un terzo modo per assicurarsi che la
tua mission sia chiara per il tuo pubblico è fare buon uso delle
immagini.
Per la maggior parte dei prodotti, è facile trovare
immagini che riflettano lo scopo del tuo sito Web.
Pensa a cosa
vuoi dire al tuo pubblico, tieni a mente la tua mission, mentre
scegli le immagini.
Se vendi caramelle, assicurati di
mettere foto di gustose caramelle sulla tua home page.
Se vendi
crociere alle Hawaii, potresti sicuramente fare dei bellissimi scatti
su un’isola tropicale e una bella nave da crociera.
Se offri
informazioni sul tuo sito Web, cerca un’immagine che rifletta le
informazioni che stai offrendo.
In conclusione possiamo riassumere il tutto in queste ultime poche righe:
Le imprese
nascono da idee, alcune delle quali sono fantastiche, altre no, ma è
indiscutibile che tutte nascono con la convinzione che ciò che hanno
da offrire sia speciale e aggiunge qualcosa al mercato.
Questa
è la tua mission!
E quel vantaggio, quella promessa, quel di
più per… devono apparire chiaramente sul tuo sito web!