Domande e Risposte su Siti Web
Un sito web per poter essere definito buono deve quantomeno:
- Avere una Home page che da subito sia in grado di comunicare quello che proponi.
- Deve essere ben strutturato per permettere ai tuoi utenti un’esperienza di navigazione facile.
- I contenuti devono essere organizzati con logica, professionalità e soprattutto devono essere facili da leggere.
- Deve usare un linguaggio comunicativo e avere una grafica adatta al tipo di utenza a cui ti rivolgi.
- Non necessariamente deve piacere a te, ma a chi lo usa.
- Deve essere in grado di adattarsi al device che viene usato per navigarlo.
Questa è una domanda a cui è difficile rispondere se si rimane puramente sul piano estetico della realizzazione di un sito web, perchè soggettiva e spesso per l’utente frutto di esperienze di navigazione precedenti.
- Di certo deve essere veloce e ogni pagina web deve caricarsi in pochissimi secondi.
Quindi devono essere leggere e l’hosting web che ospita il tuo sito deve avere le giuste caratteristiche tecniche per poterlo supportare. - È fondamentale che gli utenti del tuo sito web si rendano conto che è stato progettato e realizzato esclusivamente per soddisfare i loro bisogni.
- Deve avere dei contenuti di qualità perchè ciascun cliente è alla ricerca delle giuste informazioni sui prodotti o servizi che desidera acquistare, sui problemi che lo affliggono e sulle soluzioni disponibili. Le informazioni (il contenuto di qualità) possono essere fornite in varie modalità che possono essere separate o complementari. Possono essere articoli e news, il blog, i video pubblicati su YouTube, le infografiche, le pagine aziendali sui social network, come Facebook, Instagram, Linkedin, ecc.
- Deve trasmettere la tua identità aziendale e tutto dal logo alle immagini ai testi, deve comunicare il valore della tua attività.
Una soluzione fai da te, sicuramente più economica della collaborazione con un professionista non è quasi mai la scelta vincente e in breve tempo si dimostra inadatta o insufficiente.
Se non sei un muratore non proveresti mai a costruire una palazzina, se non sei un’ingegnere non proveresti mai a progettare un ponte o una diga e se non sei un chirurgo non proveresti mai (spero) a operare un’altra persona. Tutto questo anche se esistono manuali e video tutorial che (spero di no) ti spiegano come fare. Perchè allora dovresti provare a realizzare un sito internet se non è il tuo lavoro?
Il sito web serve a presentare la tua azienda o la tua attività professionale e lo deve fare con una grafica adeguata, proponendo contenuti di qualità, dando la possibilità ai tuoi clienti di navigarlo senza problemi anche da smartphone, che rispetti la normative sula privacy, che tutta la struttura dai testi alle immagini siano realizzati in ottica SEO e che venga continuamente monitorato e aggiornato.
Usare un professionista come me significa investire sulla tua attività per comunicare la tua professionalità aumentando la tua reputazione sul mercato e di conseguenza incrementando il numero dei clienti soddisfatti e il tuo fatturato.
Quanto tempo ci vuole per costruire un palazzo? Dipende da quanti piani ha, da quanto grandi sono gli appartamenti, se ci sono locali commerciali, box, cantine, solai, e via dicendo.
Per creare un sito web vale lo stesso discorso, prima di tutto serve un analisi del mercato e della concorrenza, poi dipende dalla sua complessità, dalle pagine che lo costituiscono, dalle tue esigenze, da quelle degli utenti a cui ti proponi e dai contenuti di qualità che devono essere inseriti. Normalmente si parte da un minimo di 3 settimane a salire.
Essere trovati utilizzando un motore di ricerca è un punto fondamentale affinchè la tua attività online possa prendere piede e svilupparsi. Per ottenere questo, il sito web deve riuscire a “posizionarsi”.
Con il termine posizionamento s’intende l’acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Questo avviene se si adottano metodiche e strategie attraverso le quali il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.
Se per esempio hai uno studio legale, un ristorante, sei un dentista, o hai un negozio di serramenti, non ti interessa trovare clienti molto lontano dalla tua sede operativa, quindi le operazioni di SEO prenderanno in considerazione un posizionamento locale che punterà a collocare la tua azienda sui motori di ricerca in modo mirato e capace di renderla visibile ai potenziali clienti della tua zona nel momento in cui effettuano ricerche relative ai prodotti e servizi che vendi. Se al contrario, hai bisogno di essere trovato a livello nazionale o internazionale, le operazioni di SEO saranno sviluppate in altro modo.