Essere trovati utilizzando un motore di ricerca è un punto fondamentale affinchè la tua attività online possa prendere piede e svilupparsi. Per ottenere questo, il sito web deve riuscire a “posizionarsi”.
Con il termine posizionamento s’intende l’acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Questo avviene se si adottano metodiche e strategie attraverso le quali il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.
Se per esempio hai uno studio legale, un ristorante, sei un dentista, o hai un negozio di serramenti, non ti interessa trovare clienti molto lontano dalla tua sede operativa, quindi le operazioni di SEO prenderanno in considerazione un posizionamento locale che punterà a collocare la tua azienda sui motori di ricerca in modo mirato e capace di renderla visibile ai potenziali clienti della tua zona nel momento in cui effettuano ricerche relative ai prodotti e servizi che vendi. Se al contrario, hai bisogno di essere trovato a livello nazionale o internazionale, le operazioni di SEO saranno sviluppate in altro modo.